Cerca nel blog

giovedì 24 agosto 2023

La lunga lievitazione degli impasti è una tecnica antica ?


La lunga lievitazione degli impasti, come quella utilizzata per la pizza, è un processo che ha radici antiche, ma non nel modo in cui si potrebbe pensare se ci si riferisce alle moderne tecniche di lievitazione prolungata (come quelle che durano da 24 a 72 ore o più).






Ecco un breve riassunto storico:

Epoche Antiche: L'arte di produrre pani e prodotti da forno fermentati ha origini antichissime. Gli antichi Egizi, ad esempio, erano maestri nella panificazione e utilizzavano lieviti naturali per produrre pani. Tuttavia, questi impasti non erano necessariamente sottoposti a lunghi periodi di lievitazione come facciamo oggi per alcune ricette di pizza.

Pizza Napoletana: La pizza, come la conosciamo oggi, ha le sue radici a Napoli, in Italia. Tradizionalmente, l'impasto della pizza napoletana non veniva fatto lievitare per giorni. Anzi, veniva lievitato per un periodo di tempo relativamente breve (dalle poche ore a una giornata).


Lunga Lievitazione nella Panificazione Moderna: L'idea della lievitazione prolungata, soprattutto per la pizza, è diventata più popolare negli ultimi decenni. I vantaggi di una lunga lievitazione includono una struttura del glutine più rilassata, una maggiore digeribilità, un sapore più profondo e complesso dell'impasto, e la formazione di bolle d'aria più grandi e irregolari nella crosta. Queste tecniche sono state adottate e perfezionate da molti pizzaioli e panettieri nel corso degli anni.


Fermentazione Naturale: L'utilizzo di lieviti naturali (come il lievito madre) per la panificazione ha una storia lunga e complessa. Questi metodi, che richiedono di solito periodi di lievitazione più lunghi rispetto al lievito commerciale, sono stati utilizzati per secoli.

In conclusione, mentre la lievitazione degli impasti ha radici antiche, la pratica moderna di una "lunga lievitazione" per la pizza, come quella che potrebbe durare giorni, non è necessariamente una tradizione antica in sé, ma piuttosto un adattamento e un'evoluzione delle tecniche tradizionali. Peraltro le lunghe lievitazioni richiedono celle frigorifere a temperatura controllata che evidentemente i nostri antenati non possedevano.

La lunga lievitazione è uno dei casi in cui la modernità è un miglioramento di qualcosa di antico. Non sempre antico è sinonimo di perfezione.

Nessun commento:

Posta un commento