Cerca nel blog

mercoledì 30 maggio 2018

Volete gustare una bistecca gustosa e succulenta ?
Bastano poche regole per riuscirci.
Dando per scontato di scegliere carne ben frollata e non troppo magra buona parte del gusto è dato dalla crosticina che si forma in cottura, se non si forma avrete l'effetto "gusto lesso". 
Tale crosticina si forma grazie ad una reazione chiamata di Maillard che avviene quando la superficie della carne supera i 140°C per un po' di tempo.






Come fare per essere sicuri che ciò avvenga ?
1) La brace deve essere molto calda con temperature superiori a 200°C ad un'altezza di circa 10 cm dal carbone stesso. Se mettiamo una mano a quell'altezza sulla brace e non riuscite a tenercela per il troppo calore siete sulla buona strada ;)

2) Lasciate le bistecche qualche ora fuori dal frigorifero prima di cuocerle, fare la crosticina ad una bistecca a temperatura ambiente è più facile che farla ad una fredda di frigorifero;

3) Asciugate subito prima della cottura le superfici della carne, se la bistecca è troppo umida in superficie tale umidità in cottura, evaporando, manterrà la temperatura sotto i 100°C (crosticina ZERO);

Se avete un termometro sonda potrete essere precisissimi nel grado di cottura, basterà misurare la temperatura pungendo la carne (ed inserendo l'ago fino al centro della bistecca) per sapere a che punto siete (fate riferimento alla foto allegata).







Evitate cotture al sangue per bistecche alte meno di un centimetro, il tempo di fare la crosta è incompatibile con tale cottura: o la fate al sangue (ma sarà lessa) o la fate con la crosta (ma sarà ben cotta).



Ultimo consiglio, non direttamente correlato alla crosta ma al gusto: potete salare la bistecca tranquillamente prima, non perde liquidi, è solo una leggenda metropolitana.

Buona cottura e buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento